Karuna Yoga Shala > Filosofia dello yoga  > LA MATERIA: origine e caratteristiche fondative

LA MATERIA: origine e caratteristiche fondative

CORSO DI FILOSOFIA

con Fabio Manfredi

Lunedì 13 Novembre (in presenza presso la nostra sede e da remoto sulla piattaforma Discord Karuna Academy)
Dalle 20.30 alle ore 22.00

 

LA MATERIA: origine e caratteristiche fondative.

Che cos’è la materia? Da dove ha origine? Che rapporto c’è tra essa e la nostra vita?

La seconda lezione del corso di FILOSOFIA DELLO YOGA sugli insegnamenti della Bhagavad gītā tenterà di dare risposte logiche e soddisfacenti a questi importanti quesiti che permettono di fare chiarezza su molti fronti.

La materia non è costituita soltanto da ciò che percepiamo, ovvero elementi primari fisici, ma ha anche una componente cognitiva. Così come i vestiti coprono il corpo, allo stesso modo questi elementi fisici e cognitivi temporanei coprono la nostra eterna essenza, non duale e di natura superiore, spirituale.

La materia e la vita su ogni pianeta si manifesta in un sistema trimodale, basato su virtù, passione e tenebra. Questi tre aspetti in sanscrito sono chiamati guna, le tre qualità che permeano la natura materiale: cibo, fede, lavoro, filosofia, i corpi e gli edifici in cui viviamo, ma anche la musica, le relazioni, i film e qualsiasi altra cosa sono una combinazione di queste tre influenze.

Si potrebbe concludere che l’anima guidata dai tre guna non abbia libero arbitrio; ma, in realtà, i guna agiscono su di noi solo quando, e nella misura in cui, noi li sfruttiamo.

Scopri di più in merito a questo tema e altri che il corso di FILOSOFIA DELLO YOGA sugli insegnamenti della Bhagavad gītā ti offre.

 


INFO

T. +39 328 6452799

info@karunayogashala.it